Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 25 maggio 2012

LE CURVY

La moda sta a fatica cercando di cambiare i canoni estetici in fatto di magrezze estreme. La Sozzani sta portando avanti una battaglia contro l’anoressia e la bulimia aprendo un canale dedicato su Vogue.it. I servizi di moda stanno iniziando ad integrare ragazze plus size che fanno foto meravigliose. Le modelle curvy sono bellissime, non sono solo rotonde, hanno proporzioni perfette, pelle radiosa, una sinuosità divina che dona loro l’allure da vere dee desiderabili. Devo dire che, pur essendo donna, quando guardo le foto di queste ragazze rimango stupita per la sensualità che riescono ad emanare grazie al linguaggio del loro corpo. Eppure nonostante queste ragazze siano, non comuni, bellissime, giunoniche, di una bellezza non convenzionale maggiore delle altre,  ancora la moda stenta a far accettare come nuovo status un mondo di ragazze curvy che dovrebbero poter vendere gli stessi capi desiderabili, come le taglia zero. C’è ancora radicato in modo forte ed insistente il modello di donna fuscello, che tanto caro fu a Coco, sulla quale gli stilisti puntano ancora le loro campagne pubblicitarie, credendo che le donne magre facciano vendere di più delle curvy.
È vero l’esatto contrario, cioè le donne si riconoscono invece, in un modello di femminilità più morbida, e quando vedono le modelle plus size, si approcciano con più tranquillità all’acquisto perché riconosco una bellezza più naturale e non estremizzata da stili di vita ai limiti del possibile, quasi impraticabili per le comuni mortali.
C’è anche da dire che le modelle curvy, grazie alla vita più normale, trasmettono con più energia impulsi positivi di giocosità, sexappeal, e fascino seduttivo.
Quindi il nuovo imput sarebbe quello di vedere quante più donne curvy possibili sulle pagine delle copertine patinate, che piano, piano dovrebbero conquistare gli stessi spazi delle modelle convenzionali. Sarà?
A mio avviso la strada è ancora lunga, cambiare un canone, un modello, uno status sodato come quello della bellezza esile, fragile, eterea, a favore di una fascinosa, morbida, giunonica non sarà così semplice. Che qualcuno come il direttore di Vogue, si sia posto la questione è già un grosso segnale positivo, è stato realizzato infatti un intero numero di Vogue con modelle plus size:"Belle Vere", ma quello che pensano davvero le agenzie di moda non è sempre questo, propongono a stento shooting a ragazze curvy, perchè non c'è richiesta o perchè non c'è proposta?
Dare spazio ad altri tipi di bellezza non standardizzata con le solite quattro facce che rispondono sempre agli stessi criteri, è un modo concreto per portare a conoscenza altri fascini che sono esclusi a causa di criteri estetici isterici.
Speriamo che presto si dia largo alle curvy, alle modelle di colore, alle asiatiche, perché ognuna possa portare alla ribalta la DIVERSITA’ che è il vero patrimonio della bellezza autentica!!
Tutte belle ciascuna a modo suo!!!









A domani!!!

1 commento:

  1. Il fatto è che loro sono 'curvy' nei punti giusti enel modo giusto....

    RispondiElimina