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La cialtroneria

venerdì 18 maggio 2012

IL SENSO DELLO STILE

Il senso dello stile è una dote innata. Qualcuna ha la capacità di assemblare pezzi apparentemente disconnessi e dar vita ad un uotfit strepitoso, qualche altra può mettere addosso un Armani e rimanere anonima. È una questione di portamento e convinzione. Il portamento fa il 50% della riuscita di un look, e la convinzione di aver scelto i pezzi che rappresentano il gusto di chi li indossa è l’altro 50%. Il problema che si pone dunque è al quadrato. In primo luogo le donne danno poca importanza alla postura e di conseguenza il loro portamento perde di qualità (trascinano i piedi, fanno la gobba, la testa ciondoli..non si possono vedere). In secondo luogo molte donne non hanno alcuna convinzione stilistica, cioè a chiedere loro quale sia il pezzo che le rappresenta avrebbero difficoltà ad individuarlo, non lo hanno perché non si trasfigurano su nessun modello di donna.
Si è perso l’allenamento al gusto. A forza di vedere in giro solo un sacco di denim e cotone le donne hanno perso il gusto e il pregio dei tessuti di qualità. Lo stile nel vestire è come il gusto a tavola, con i cibi veloci pieni di mistificazione il gusto ha perso la cifra originale. Talmente raffinati e sofisticati i cibi non hanno più il loro sapore originale, e paradossalmente quando fai assaggiare un cibo genuino vero, il tester probabilmente recepirà quell’aroma come troppo forte, non comprendendo più il sapore originale.
Così nello stile, a forza di copie e ricopie e destrutturazioni di modelli celebri, l’occhio non si abitua più a riconoscere il vero pregio di un capo.
La conseguenza di questo impoverimento è che quando ad una donna fai provare un capo costruito con un bel tessuto, un abito con personalità, si vedrà atterrita davanti allo specchio perché non lo sa più indossare, ha perso il sapore originale.
La moda veloce penalizza lo stile.
Sono i dettagli a fare un outfit azzeccato, un tessuto, un colore, una cinta, una sciarpa, se non c’è dettaglio non c’è ricordo, non c’è attenzione, un su tanti.
Provate ad andare in un negozio di tessuti ed a ricordare quali tessuti ci sono fra cui spaziare,oppure andate in un negozio che ha marchi belli e di pregio per rieducare l’occhio al bello. Non è detto che costi sempre una follia lo stile: costa solo fantasia e personalità.
PROVATE e fatemi sapere!!!












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