Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 29 maggio 2014

Solido

Mio marito mi dice che sono sempre vestita di nero, e mio figlio che ho le scarpe da vecchia, sto pensando se essere preoccupata, o se mi interessa davvero quello che pensano. Dice una mia amica. Prima la risata, poi il pensiero, su un tema che le non più ventenni affrontano, il giudizio di chi amano. Quando sei piccola sei al banco di tutti e vuoi sempre passare l'esame. Poi cresci e selezioni, ti interessa il giudizio dell'amica, del marito. Poi arrivi a 40 anni e non te ne frega più niente dei giudizi ne dell'amica, ne del marito, ne dei figli. Mancanza di delicatezza? No, vuoi bene a tutti, ascolti tutti, ma quell'ascolto non ti cambia più, perché sei solidificata con i tuoi vizi e le tue virtù. Da cemento fresco (la giovinezza), diventi Malta solida, di quella che grazie al tempo si sostiene senza puntelli. La solidità, ha come contropartita una grande sicurezza, non ti fai più scombinare le carte da nessuno. Se prima amiche, amanti, lavori, figli ti facevano mettere in discussione i piani, quando diventi forma propria, non ti fai spagliare i riferimenti più da nessuno, chiunque esso sia. Questa sono io, prendere o lasciare. La forma è fatta. La discussione nasce se fai del male, se nuoci a qualcuno, ma se fai scelte non convenzionali e decidi per te, cio che è più congeniale, è lo stato solido della maturità, e le scelte sono niente altro che la manifestazione di ciò che siamo diventate. Arrivi a capire che se corri dietro a tutti, non farai mai quello che vuoi TU davvero, e con una sola vita a disposizione è un rischio che non si può prendere, costerebbe troppo caro essersi dimenticate di vivere, perché tutti avevano ragione. A domani!

Nessun commento:

Posta un commento