Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 20 settembre 2012

FIERE DI ESSERE ITALIANE

Certo che se gli uomini sono fieri di essere italiani quando guardano la nazionale di calcio, per le donne, lo stesso sentimento di appartenenza nasce durante la settimana della Moda a Milano. Felice di essere italiana! Si e tutte dovreste esserlo, piegarvi non dinanzi alla moda, come prodotto finito: la gonna, la camicia, la maglia, no ma piegarci dinanzi alla nostra tradizione, arte, ricerca, cultura del bello che fanno sì, che possano nascere collezioni meravigliose che identificano ancora il nostro Made in Italy come uno dei prodotti più eccellenti che possiamo mostrare al mondo. La moda porta un indotto in termini di denaro e posti di lavoro massiccio, è la seconda voce di bilancio del nostro Paese, cioè avete capito che zoccolo sostiene? Se crolla il nostro essere italiani grazie ai grandi stilisti, crollano anche un sacco di posti di lavoro e un sacco di denaro perso. Il calcio non ha lo stesso potere, la moda sì, allora non volete cantare l’Inno di Mameli per essere fiere del nostro risorgimento, del nostro artigianato, della nostra creatività sconfinata??? Nonostante il periodo buio Frida Gianni per Gucci ha fatto una collezione meravigliosa! Blocchi di colore dal corallo, al fragola, al blu china, per passare dal classico bianco e nero. Una collezione pulita, elegante essenziale, nobile, il cui soggetto è stato focalizzato  sullo sviluppo delle maniche in diversi temi, e con diverse soluzioni, comunque una scelta vincente. Una collezione BELLISSIMA!





Poi è stata la volta di Alberta Ferretti, la signora della moda italiana è signora dentro, e dunque le sue proposte rispecchiano la sua indole, una collezione leggera, eterea, piena di dettagli curati fino al maniacale, tessuti preziosi e tagli sobri, la vera eleganza è davvero questa!



N.21, Alessandro Dell’acqua è uno  degli  stilisti più innovativi che abbiamo, l’uscita con la gonna azzurro cielo stampata con una donna che sembra ripresa da un quadro rinascimentale, è sicuramente quello che non ti aspetti, ma quando la guardi dici: WOW, bellissima. La collezione con pochi pezzi e giocati intorno al tema di gonne lavorate è davvero bello: semplice ma davvero chic.




Francesco Scognamiglio ha puntato anche lui sui colori a blocco ma fra total white o il suo opposto,  abiti leggeri, monocolore, nuvole bianche, piene di ricami, rouge, tagli, volumi, trasparenze ….. una monaca molto di Monza degna di cotanta fama..





Oggi PRADA….e ricordatevi siete ITALIANE!!!

Nessun commento:

Posta un commento