Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 31 maggio 2012

GLI ARTISTI

Buon giorno!!
Ieri mi sono assentata dallo scrivere…avevo da fare con mio figlio e la sua classe per uno spettacolo che hanno fatto in teatro.
Mentre vedevo i bambini in scena un’idea avevo fissa, che i bambini prendono gli impegni molto sul serio nonostante l’età.
Vi avrei fatto vedere la diligenza  e la partecipazione di quei piccoletti, ognuno calato nel proprio ruolo, a portare avanti uno spettacolo che si reggeva solo sulla loro recitazione.
Bravissimi!
Sono stati bravi ed impegnati, abbiamo realizzato scene, costumi, trucchi, ma loro hanno fatto quanto di meglio ci si potesse attendere da assoluti dilettanti.
Questo per dire che qualsiasi cosa mossa dall’impegno premia, sono le cose fatte senza passione e per forza che non portano alcun risultato. In questi giorni di cose fatte senza impegno e passione se ne vedono a centinaia. Si fronteggiano emergenze per contingenza senza la convinzione di voler fare davvero bene perché non conviene a tutti, vergognoso.
Se i grandi avessero la dedizione dei bambini, i giornali di oggi titolerebbero solo di solidarietà ed aiuti. Ma così non è la maggioranza agisce sotto l’impulso della speculazione, non della passione e dell’impegno.
L’ideale di Alice di meravigliarsi del suo mondo e di voler vivere nel suo  paese incantato e fantastico non è proponibile, ma lo spunto potrebbe essere preso a prestito dalla generazione futura che no ha grandi riferimenti cui rifarsi, o grandi ideali da proporre.
Se l’impegno di quei venticinque bambini diventerà l’impegno di venticinque adulti  sarà già un inizio, l’inizio di un ideale che si concretizza e che prova a diventare realtà.
L’arte premia delle grandi menti,  e nell’arte che si incontrano le personalità più interessanti perché l’arte si pratica solo sotto la spinta della passione e dell’amore, nessun altro settore coinvolge solo le emozioni; solo la recitazione, la scrittura, la pittura, la scultura, la fotografia, convoglia l’essere e ne svela la vera potenzialità.
Se provassimo a far venire fuori la parte artistica che è in ognuno di noi, avremmo la certezza che anche le emozioni potrebbero affiorare più facilmente, dando spazio al bambino che è serrato in ognuno di noi, che è sicuramente la parte più innocente e migliore che alberga nell’io di ognuno, senza la sindrome di onnipotenza per l’artista personaggio.
Artista della vita non artista per la società, sono due concetti molto diversi, distanti e di qualità nettamente distinta.
I bambini sono artisti per la vita!
Da provare per credere! L’arte della vita salverà il mondo!



A domani!

Nessun commento:

Posta un commento