Post in evidenza

La cialtroneria

martedì 9 ottobre 2012

POTER CAMBIARE IDEA...

Ieri ho letto una dichiarazione: voglio poter cambiare idea. Si anche io voglio porter cambiare idea. Si dice che le persone intelligenti ,sono coloro che sanno valutare più possibilità e prendere strade diverse. Stranamente però questo modo di fare viene additato come incoerente. C’è gente che non cambia mai idea su nulla per paura che si dica loro che non sanno cosa vogliono, diventando vecchi con le loro convinzioni. Io invece voglio poter cambiare idea. Si, quello che oggi va bene forse domani non lo sarà più, viviamo nel tempo della velocità, le cose cambiano in fretta, molto prima di quanto non possiamo adattarci. In queste staffette di modi, pensieri e realtà virtuali un essere contemporaneo deve poter avere la possibilità di adattarsi e cambiare opinione. Non si sanno sempre le sfumature di ogni fatto, non sempre una questione è stata approfondita, sono le varianti che ci danno la possibilità di cambiare idea. Questo non significa che mi piacciono le persone leggere. No, no non mi fraintendete, mi piacciono le persone che pensano molto , e dopo molto pensare hanno coraggio di dire: mi sono sbagliata. Oppure: ho fatto una valutazione a metà. Conseguentemente al pensare c’è un agire, che per molti è contradditorio, io lo reputo invece molto intelligente. Questo discorso è valevole soprattutto per chi svolge ruoli di primo piano ed ha molte decisioni da prendere, rivalutare nuove prospettive è  la strategia vincente. Fossilizzarsi su metodi, e tradizioni mentali non lo vedo un metodo in linea con i tempi. Ci lamentiamo del sistema obsoleto, poi siamo noi i primi ostici al cambiamento. Rinnovarsi implica anche cambiare idea, dopo aver valutato capito che le ragioni possono risiedere anche altrove …. cambiare idea mi sembra il comportamento più attinente ai tempi moderni … la coerenza deve essere quella dell’anima non quella con i vicini….
A DOMANI!






Nessun commento:

Posta un commento