buon giorno a tutte! se state leggendo il mio libro avrete capito sicuramente cosa penso di loro, dei bambini. l'aspirazione è quella di ESSERE come loro. la mia convinzione è stata avvalorata questa settimana da due episodi che mi sono accaduti, e mi hanno fatto ancora più certa, che loro, sono i più sensibili e grandi osservatori. la figlia di una mia amica di sette anni, mi si è avvicinata con occhi da cerbiatto e sorriso meravigliosamente irregolare, causa fase denti in cambio, dicendomi: naomi il tuo libro è bellissimo, l'hai scritto bene. wow! da tutti mi sarei immaginata un commento del genere, fuorchè da una bambina. aveva letto dei capitoli e le eran piaciuti ed ha sentito il bisogno di dirmelo.
il giorno dopo al saggio di mio figlio, sabato mattino, essendomi dovuta sedere in prima fila, causa un mio ritardo, avevo tutti i bambini schierati davanti in parata, che belli settanta bambini alcuni puri altri un pò meno che volevano dare il meglio di ciò che aveva imparato: la musica.
finito lo spettacolino un compagno di classe di natan mi dice: naomi lo sai che in prima fila stavi proprio bene, sei proprio elegante...e poi con questi guanti...
altro complimento disatteso che mi ha basito.
non sono i complimeni che voglio mettere in luce ma la sensibilità dei bambini verso i grandi che a volte è maggiore della nostra nei loro confronti. sono grandi osservatori, ed osservatori attenti poi sono: sponanei. se una cosa causa loro una sensazione lo dicono e te lo fanno capire con gli occhi di specchio, occhi sinceri.
sono loro i migliori, i nostri figli che non hanno paura di dire se una cosa gli piace o non gli piace. le migliori critiche ed i migliori complimenti dati senza artifizi....senza sofisticazioni.
grazie bambini vi voglio bene.
oserei dire che le bambine si trasformeranno in donne che manterranno quella sensibilità, quella dolcezza e disinteressata devozione...ai maschietti per cultura è richiesto di abbandonare con l'infanzia tante di quelle cose che invece vorremmo tanto nell'uomo adulto...c'est la vie!!!!
RispondiElimina