Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 18 ottobre 2012

HIT OF THE BEST

Oggi ragazze vi alleggerisco la presa altrimenti non mi leggerete più per tutto il mese… cambiamo argomento:
Vogue ha lanciato un sondaggio fra le lettrici e i lettori, la domanda è quale fra le sfilate della SS13 milanesi è piaciuta di più al pubblico di non giornalisti, quindi a noi poveri comuni mortali.
Il responso del sondaggio è diviso in due risultati, la scelta del pubblico italiano e la scelta del popolo della moda estero. Noi italiani abbiamo messo sul podio Dolce & Gabbana, la sfilata del duo siciliano ha conquistato il pubblico della nostra terra, probabilmente siamo più innamorati del nostro paese più di quanto non immaginiamo, e vedendo tanti simboli in passerella ci siamo commossi. Al secondo posto abbiamo messo la collezione di Frida Giannini per Gucci, una collezione ricercata, femminile, piena di dettagli chiccosi come piacciono a noi.. Inoltre non c’è da sottovalutare il fatto che per noi italiane, Gucci è il Louis Vuitton della situazione in quanto a pelletteria, la doppia GG è un’icona apprezzata nel nostro paese, e non solo. Al gradino di bronzo si colloca Donatella Versace che probabilmente è riuscita a ricreare la linea, tanto amata, degli abiti creati da suo fratello.
Il pubblico straniero invece ha decretato al primo posto Donatella Versace al secondo Dolce & Gabbana ed al terzo Fendi.
Vediamo la moda in modo diverso mi pare ovvio, e comunque il gusto è soggettivo. Ma come mai il pubblico straniero vede il panorama milanese così diverso da come lo vediamo noi? Noi italiani siamo tradizionalisti, e siamo legati ai ricordi, ci scostiamo difficilmente da quello che ci rammenta un periodo d’oro, quando c’è stato, e guarda caso, tutte le collezioni che sono in cima sono quelle che ci riportano ai nostri momenti d’oro, opposti a quello che stiamo vivendo ora. Giudichiamo una collezione con il sentimento: Dolce & Gabbana per la cultura italiana, indubbiamente una delle più belle, e creative, collezioni degli ultimi anni, Gucci per il simbolo di eccellenza italiana, e Versace per il rimpianto. Gli stranieri che vivono di fatti, senza essere legati al sentimento, hanno visto invece nella collezione di Donatella un ammodernamento che mancava da un po’, nella collezione di Dolce & Gabbana, il gusto eccellente, e nella collezione di Fendi la contemporaneità, l’idea della moda cosmopolita perché davvero la collezione di questa SS13 è un’ovazione ai tempi moderni, senza ricordi, solo prospettiva.
Ora posso dire la mia? Cioè il podio italiano secondo il mio gusto di chi è stato?
Concordo con Dolce & Gabbana per l’oro, concordo con l’argento per Gucci, ma al terzo posto non me ne voglia Donatella, per me c’è Prada. Una collezione che ho adorato, nell’idea e nel concetto, una delle più sorprendenti, la più carica di spunti e simbologie. Ma questo è il mio pensiero, ora ditemi il vostro… stilate voi la vostra classifica e mandatemi il responso, vi aspetto!!












A DOMANI!!!

Nessun commento:

Posta un commento