Post in evidenza

La cialtroneria

mercoledì 4 marzo 2015

W LA MAMMA

Milano passo e chiudo. Finita la giostra, sono a casa, con i miei figli. W la mamma recitano Dolce & Gabbana. Qualcuno sembra essersi accorto, che la specie umana continua a perpetrarsi grazie al fatto che ci sono donne che fanno figli. Quando dico di avere tre figli, mi guardano come fossi ammorbata da uno strano virus, che mi renderà sfasciata nel giro di mezza conversazione. Una mamma non è cool, una mamma non è easy, una mamma non è giusta? Ma chi lo dice? Io ho conquistato la mia femminilità grazie alle mie gravidanze. Ho messo di fianco il mio egotismo grazie ai figli. Sono cresciuta grazie ai figli. Penso, e conto prima di parlare, grazie ai figli. Sono diventata adulta, perché sono diventata responsabile di tre anime. E questo non è abbastanza? Scusate ma il mondo non lo posso salvare al momento, non mi è di strada. Il termine matrice viene da "utero", la matrice è un elemento che riproduce, le madri riproducono un modello di donna, una matrice diversa ma non meno interessante. Si è passati dal culto della donna che allatta il proprio figlio come simbolo di prosperità, di femminilità, di vita, alla pubblicità di crocchette per cani, come fossero il seno materno. I cani nei ristoranti si, i bambini no perché fanno rumore.Ma che segatura si stagna nella testa di alcuni? Memento: ricordati da dove sei venuto, da Una Madre, da una donna, che è donna vera, piena, completa, in virtù del suo essere madre. W LA MAMMA

Nessun commento:

Posta un commento