Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 22 maggio 2014

Dimentica

Sapete cosa dice De Carlo? "Il rapporto più sano col passato è dimenticarselo". Dimenticare d'altro canto significa: perdere la memoria delle cose, togliersi di mente, considerare con indulgenza perdonare, omettere, tralasciare, non menzionare. Ecco perché la sanità mentale è dei matti; non si ricordano niente e vivono felici. Meglio un pazzo di spirito che uno spirito da strapazzo. Se le infili tutte nei circuiti, e le passi in rassegna ogni mattino, come un appello scolastico, e segni, e segni, e segni, alla fine pensi sempre e solo a quello che non c'è più con rancore, ti avviti su questi appunti fino a spanarti come una vite, invece di apprezzare chi c'è, e cosa c'è, ora nella tua vita di bello. Ieri ho fatto pulizia negli armadi, ho buttato 14 sacchi di panni. Mi sento leggera, non mi serviva più quella roba , ma era lì a prendere spazio, come i rancori, sono nelle scatole polverose a prendere spazio fra le nostre virtù. Bisogna buttare via quando è ora, sia i brutti ricordi, che i torti. Omettere, tralasciare è sintomo di maturità. Mi hai fatto male, bene allora? Detto una volta basta; perché continuare a salmodiarlo è continuare a rinnovare un dolore, che se continuamente sollecitato, alla fine va in necrosi, e sapete cosa ci va in Necrosi? La vita, la voglia di fare, di sperimentare, la qualità dell'essere. Tutto per cosa? Per l'appello a noi stessi. Presente? Assente? Tutti assenti! Tutti nuovi, tutto nuovo. Tutto dimenticato! Galleri

Nessun commento:

Posta un commento