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La cialtroneria

lunedì 1 ottobre 2012

PERCEZIONI

Buon giorno!!
In questi giorni di sfilate massicce, ho visto di tutto ed il suo contrario. Una riflessione nasce da questa visione costante di proposte, e cioè cosa pensa un designer quando crea. Ognuno parte da un punto: la Weestwood è partita dei coleotteri, Gaultier dalla musica degli anni ’80, Capassa per Costume National, da un’opera di Cattelan.  Ognuno lavora da una visione, un sentire, una percezione, in queste diverse visioni  c’è chi veste una donna vera, e chi invece si astrae completamente dalla vita reale, e immagina un modello di donna che esiste solo nella fantasia, vedi Comme des Garçonne che manda in passerella donne fantastiche quasi futuristiche, che  pur essendo il mondo molto etereogeneo, non trovano collocazione fra la maggior parte delle aspiranti modaiole…ma il suo lavoro non è comunque inutile, perché da lì, da una nuova visione qualcuno inizierà a lavorare e semplificare, fino a far diventare l’intuizione della Kawakubo, naturalizzata, umana.. questo per dire che anche quello che apparentemente sembra incomprensibile o inutile, troverà posto e collocazione nelle visioni di qualcun altro che darà un taglio portabile e quello che era stato solo accennato o abbozzato come intuizione. Infondo la moda è come la tecnologia, sono le intuizioni e i miglioramenti di tutti, che creano il prodotto rivoluzionario. La moda ha un pool di esperti “ingegneri” che aspirano a nuove forme, e visioni di donne. È vero, essendo oneste, che  noi donne amiamo ciò che realmente possiamo indossare, ma è pur vero che da appassionate, vedere la ricerca alternativa è comunque molto interessante, capire l’arte di qualcuno che la percepisce diversamente è un modo di arricchire il proprio bagaglio culturale.  L’arte non è tutta comprensibile al primo colpo, c’è qualcosa che appare astruso, ma ha un suo perché, la moda usa gli stessi codici, ora non scendo in pareri, non è né il momento nè la sede,  ma comunque l’informazione e la visione di nuovi modi, di nuovi  modelli sono un modo per comprendere dove va la moda e perché ha preso una certa direzione.







A DOMANI!

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