Post in evidenza

La cialtroneria

mercoledì 1 agosto 2012

ADV

In questi giorni le teste dedicano ampio margine e spazio alle campagne pubblicitarie del prossimo inverno.
Le ADV sono fondamentali per un brand, l’immagine che si vedrà costantemente riprodotta ovunque, internet, giornali, tv, è il legame più forte fra pubblico e marchio. Una foto ha la capacità di richiamare alla tua mente una intera collezione, la filosofia dell’azienda, il loro must, o qualsivoglia messaggio l’ufficio marketing abbia voluto far passare.
Se una pubblicità, uno scatto, un capo scelto, una location sono  azzeccati, la massa la ricorderà anche dopo anni. Chi di voi non ricorda Kate Moss nel famoso scatto per Ck, dove apparentemente imprigionata ad un muro indossa un jeans che ha vestito generazioni? O chi di voi non ricorda, l’irriverente, quanto riuscita foto di Jesus Jeans in cui capeggiava un fondoschiena bellissimo con lo slogan:” Qui m’aime me suive”? Il potere dell’immagine è impareggiabile. Uno scatto vi può rimanere nella testa una vita intera, e rimandarvi sempre allo stesso ricordo o farvi pensare sempre allo stesso prodotto. Non è un caso che i grandi gruppi investano milioni in ADV  servendosi di fotografi/artisti e modelle/muse. Il risultato è ciò che vediamo nei giornali che molto spesso è anche il meglio di quello che è il suo contenuto! Dite la verità, quante volte vi soffermate a guardare le prime pagine di VOGUE O ELLE O MARIE CLAIRE, osservando attentamente le pagine che pubblicizzano CHANEL, GUCCI, DIOR, LANVIN, LOUIS VUITTON, che mettono in mostra il meglio di se, sia in termini di prodotto che di make-up e di tecnica fotografica? L’immagine è sempre stata predominante, pittura prima fotografia dopo, il nostro occhio raccoglie un messaggio molto più volentieri di mille parole che dicono la stessa cosa. L’immediatezza è la definizione di questa arte, e si sa ciò che è immediato non si dimentica più, come in amore il colpo di fulmine…e quando te lo scordi!Sarà per questo che nasciamo con la capacità subito di vedere e solo dopo con quella di leggere…l’immagine ci è congenita, congeniale! Buona visione!














A DOMANI!

Nessun commento:

Posta un commento