Post in evidenza

La cialtroneria

sabato 23 giugno 2012

MATERIA

H1. Idrogeno, Primo elemento della tavola periodica degli elementi.
La materia è composta dall’aggregazione di più elementi che  generano una specie esatta di metallo, di gas, di lantanidi, di attinidi. La parola viene dal latino “mater” ad intuire l’etimologia  che vuole la materia l’elemento costituente di tutti i corpi e di tutte le cose, la sostanza prima con cui ogni cosa è formata. Tralasciando il potere filosofico di questo discorso, una cosa è lapalissiana, vivendo di materia, è l’elemento che meglio conosciamo ed a cui meglio possiamo far riferimento per la vita quotidiana. Gli oggetti, che prendono vita in diversa forma, sono la nostra vita e il nostro studio.
La pittura è lo studio di una tela, la scultura lo studio di un marmo, la realizzazione di una collezione aggregazione di diverse materie.
Con l’era moderna si cercano nuovi materiali, nuove applicazioni, ma comunque alla base c’è la ricetta formulata con gli stessi ingredienti che compongono la materia, semplicemente miscelati in parti e combinazioni diverse.
Se così non fosse non potremmo usare i nostri sensi, tutto quello che sfugge al tocco, alla vista, all’odore, al sapore, al suono, non può essere da noi contemplato, apprezzato, quindi imponderabile. L’arte è materia, usa diversi elementi che si prestano all’uomo per generargli piacere.
È partendo da questa definizione che inizia il nostro viaggio verso la conoscenza, partendo dalla consapevolezza che la materia esiste per servire la nostra esistenza e renderla migliore.
Sapete cosa dice la grande Margherita Hack?? “
“Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati generati nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove,stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle”…
Vuoi vedere che davvero siamo fatti della stessa sostanza dei sogni?!








A DOMANI!

Nessun commento:

Posta un commento