Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 4 maggio 2012

MATRIMONI

Maggio un mese meraviglioso, caldo ma non opprimente, il sole che dà una luce particolare e irripetibile, la natura che dà il meglio di sé in ogni declinazione.
La bella stagione viene usata spesso per una passo fatidico quasi suicida: sposarsi.
E già, ancora ci si sposa, e soprattutto ancora si invitano un sacco di gente a condividere errori madornali per cui poi corrono avvocati, amiche, mamme e tutto uno spiegamento di forze non indifferente.
Ma oggi vi voglio parlare solo dell’aspetto pratico dei matrimoni e cioè vestirsi!
Si lascio stare le mie teorie poco edificanti e parliamo solo di come si va al matrimonio.
Tanti punti dell’etichetta che erano imprescindibili per andare ad una cerimonia, oggi sono diventati obsoleti con il mutare delle situazione e dei costumi. Per esempio oggi ci sono molti riti civili che non obbligano agli stessi dettami di quelli religiosi.
Comunque una linea guida sul decoro matrimoniale esiste ancora, ed attenersi alla seppur moderna etichetta è indice di buon gusto.
Quindi come si va al matrimonio???
Diciamo che il gusto classico senza eccessi è quello che premia sempre di più. La regola è sempre la stessa: “less in more”.
È buono norma non osare scollature vertiginose, gonne micro, e spalle nude. Quindi un abito dal taglio classico vi salverà dall’impaccio. Un abito da matrimonio, non è un abito da discoteca, quindi attente a lustrini ed accessori che lo rendo da serata esagerata.
Il rispetto per la persona della sposa (se non vi è simpatica non andate al suo matrimonio ma fatevelo raccontare) vi farà scegliere mise che non la metteranno in imbarazzo, infondo è IL SUO giorno non il vostro voi siete solo invitate.
Detto questo il mio personale ed opinabile consiglio, è quello di indossare preferibilmente un abito. I colori possono essere innumerevoli, ma l’abito vi infonderà sempre e comunque un aspetto più ricercato ed ordinato. L’abito sta bene a tutte, o meglio per ogni corpo c’è un modello adeguato, basta conoscere bene il proprio fisico ed andare di conseguenza.
Svasato, dritto, sbieco, tagliato stile impero, lungo, corto, insomma cercate fra i vari modelli quello che vi da l’aria regale e sofisticata ed indossatelo senza tentennamenti.
Per quanto riguarda il colore, non di bianco e non di nero è rimasto in ogni latitudine e longitudine. Pur potendo esibire colori chiari, si deve evitare il bianco sposa. Il nero per la sera invece, in total look è davvero sconsigliato, ma dosato o spezzato è proponibile.
Le spalle scoperte sono out, uno scialle con cui giocare vi toglierà dall’imbarazzo e risolverà il problema, a patto che lo SAPPIATE portare. Se vi sentite impacciate optate per una giacca o per un golf di cachemir.
Gli accessori non devono essere esagerati la discrezione delle perle è sempre la scelta migliore. Esibite un solo gioiello.
Scarpe e borse seguiranno il gusto dell’abito ma comunque con discrezione.
Insomma la cerimonia del matrimonio ha un suo perché: celebrare un patto di fedeltà, e chi è chiamato a  parteciparvi dovrebbe adeguarsi allo spirito dell’evento.
Quindi non esagerate, non fate le prime donne e vestitevi con gusto.
Pensate alla grande Audrey e chiedetevi se lei avrebbe indossato quel look, funziona, se la risposta è no avete sbagliato outfit, se è sì sarete la più bella della festa!















Ciao!!!


1 commento:

  1. con i miei tre matrimoni in vista non posso che ringraziarti per questo pezzo!seguirò tutti i consigli!

    RispondiElimina