Post in evidenza

La cialtroneria

martedì 10 aprile 2012

RAF SIMONS

così sia, raf simons è stato scelto finalmente per andare da dior e raccogliere l'eredità artistica di galliano (pesante come un intero museo).
simons ha lasciato jil sander di cui è stato direttore creativo per molto tempo quasi sette anni, per intraprendere questo nuovo percorso dal sapore totalmente diverso, jil sander e dior non hanno nessun punto in comune anzi sono talmente diverse che osservare come interpreterà questi due mondi così distanti è una cosa che mi incuriosisce non poco.
dior viene dall'Haute Couture e sander dal pret-a-porter più nuovo e moderno con linee avveniristiche.
certo i paragoni non si potranno fare, credo che dior abbia deciso per una nuova era.
un pò come è accaduto a gucci dopo che tom ford ha lasciato, e frida giannini ha preso le redini da direttore creativo. un altro mondo, un altro modo, nessuno dei due sbagiati semplicemente molto diversi.
ora che galliano sia unico è un fatto, se potessimo tappargli la bocca e farlo solo lavorare sarebbe un modo per non farlo cacciare nei guai e farci vedere ancora delle cose sorprendenti come solo lui sa fare.
simons da dior troverà una maison che ha alle spalle una storia talmente importantte che non potrà concedersi licenze o lussi troppo grandi:c'è la tradizione da rispettare e i francesi la prendono molo sul serio.
un impegno gravoso il suo,  ma è belga quindi: quadrato, concentrato, pragmatico, e pensare che è un autodidatta infatti  è laureato in disegno industriale.  si è avvicinato poi, casualmente al mondo della moda dimostrando come dice il time che "ci sono dei creatori che non hanno bisogno di modelli o libri o club, per creare abiti rivoluzionari,ma solo della loro mente: basti pensare a lagerfeld alaia e simons."
annoverato fra i grandi vedremo cosa farà per dior.
io vi devo dire la verità: qualche perplessità ce l'ho, ma si sa, quando uno è chiamato a grandi sfide o da il massimo o fa un enorme flop...ma lui è bravo e ci sorprenderà!
ps. ma a stefano pilati allora dove lo mettiamo che ha lasciato ysl???mah! attendiamo riposta...
a domani!!!!!

1 commento:

  1. Raf Simons ha meritato una impressionante standing ovation solo il mese scorso lasciando il brand Jil Sander.. qualcuno giura anche di aver visto qualche lacrimuccia fra i suoi fedelissimi...le premesse per far bene ci sono..attendiamo...

    RispondiElimina