Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 15 novembre 2013

VERGOGNA

Da sempre vivo a Potenza Picena. Sono madre di tre figli, a cui sto instillando l’amore per il sapere, il pensiero libero, aperto, pensiero di uomo universale come filosofia di vita. In questo momento temporale però, credo che il mio insegnamento sia in assoluta controtendenza con la realtà del paese in cui vivono. La scuola che frequenta il mio primogenito, ha gravi deficit strutturali accertati, la situazione grave, è già stata portata all’attenzione di chi ha il potere e gli strumenti per fare, e risolvere il problema. Ho sempre odiato la demagogia, mi sono sempre tenuta fuori da schieramenti politici, io credo fermamente nell’essere, non nelle fazioni, eppure mio malgrado, mi trovo costretta a convenire con luoghi comuni, che mutano i Responsabili in degli Irresponsabili. A questo devo aggiungere l’insensibilità di alcuni genitori, che oltre a non far valere il diritto all’istruzione sicura dei propri figli, fanno ostruzionismo a chi invece si prende il carico di lottare per una cosa giusta, e che è a beneficio della comunità tutta. Il senso civico, il senso di responsabilità, la maturità, che i docenti chiedono ai genitori di insegnare ai figli, manca alla base della struttura sociale che ha l’obbligo di farla Essere realtà sociale e comune. I capo saldi della civiltà che dovrebbero essere pilastri, si sono ridotti a poco più di maglie consunte, sgualcite, piene di buchi con cui ormai non si potrebbe più praticare neanche una pesca da dilettanti. Circoli autoreferenziali si alimentano di un lassismo vergognoso, a discapito di un’istituzione principe della nostra società evoluta. Come possiamo insegnare ai nostri figli il senso di responsabilità, verso i loro compagni e il rispetto verso l’autorità, se chi la esercita è esso stesso un cattivo esempio? Come instillare la fiducia e la stima verso chi non pensa al bene comune? Verso chi non ci mette la faccia, nella difesa di un diritto? Un gioco superato e poco virtuoso, di passa la palla, fino a far fare la figura degli idioti a chi invece la causa la sostiene, la vive, la sente. Pavidi. Non convinti, che quando una cosa è giusta, “Va Fatta”. Il mio grande rammarico, è la constatazione, che genitori da cui ci si aspetta l’appoggio, perché si combatte tutti per la stessa causa, la salvaguardia dei nostri figli,del futuro di questa società zoppa, taccino altri genitori accusandoli di essere invasati, o frustrati. Gravissimo. Ecco nel nostro Bel Paese del “lascia fa’”, come vanno a finire le cose, se qualcuno si prende la briga di dire, ti fanno passare da matto. E allora va bene che ogni tanto accada qualcosa di grave, affinché ci si possa poi solo lamentare a posteriori con i “lascia fa’”. Lasciamo il carro senza guida, e schiantiamoci dove ci porterà la sorte, visto che meglio sembriamo non saper fare. Io chiedo a Tutti, Genitori e Autorità competenti, di guardarsi allo specchio prima di chiedere rispetto ai ragazzi, perché spesso siamo noi i primi a non rispettarli. E questo in una società civile è scandaloso.

1 commento:

  1. sono un padre di tre figli,due di essi frequentano la media di potenza picena,purtroppo ho constatato con mio grande rammarico il totale azzeramento di ogni senzp civico e responsabile, sia da parte delle autorita[scolastiche e politiche] sia da parte dei genitori, tutti impegnati in un vorticoso giro di forse e pero mai nessuno che dica DUNQUE. Che tristezza

    RispondiElimina