Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 28 marzo 2013

SORPRESA!

Oggi vacanza. Ai fatti non cambia nulla a parte che non devo mettermi la mia copertina per portare i figli a scuola … sveglia alle 7… cartoni a manetta e litigio libero. Sciala mamma!
Però stamattina mi è venuta una riflessione,le mie peggiori del mattino alle 7, pensavo che è da tanto che nessuno riesce a sorprendermi, nessuno mi sorprende tranne un uomo, un fenomeno, mio figlio che ha iniziato a farlo alle 7 in punto. Mio figlio è l’unico uomo che riesce a lasciarmi a bocca aperta, sempre, sia per ciò che dice, sia per ciò che fa, mio figlio è imprevedibile, stamane l’ho guardato mentre me ne faceva una delle sue pensando che è l’unico vero uomo che io conosca, ed ha solo 9 anni.
È l’uomo ideale. Folle quanto basta, dolce quanto basta, intelligente quanto basta, e soprattutto imprevedibile. Io adoro gli uomini che mi sorprendo e soprattutto mi anticipano. Quelli che ti sanno non solo leggere nella testa, ma sono capaci di arrivare primi su un pensiero che stai germinando: fantastici. Niente, mi sono rassegnata, con me non ce la fa nessuno, io mi trovo sempre nella posizione (figlio a parte) di dover stimolare un pensiero, figurarsi trovare chi me lo anticipa. Ma perché pochi uomini hanno questa capacità? Io credo che ci siano due ragioni fondamentali: la prima è collegata al carattere dell’individuo, c’è qualcuno che non è abbastanza curioso, o non ha un pensiero talmente veloce da riuscire a pensare per lui in corrispondenza a te. Un secondo fattore non meno importante però, è l’interesse per l’altra, credo che se un uomo è davvero interessato un po’ ci si impegna a capire la donna che ha davanti, se invece è uno di passaggio o tu sei la liana di turno, prende quello che di più facile hai da offrire e tanti saluti; quella è davvero la cosa meno sorprendente che si possa immaginare: prevedibile e pure triste.
Capisco che sto facendo una lirica all’utopia, della serie rassegnati è così e non rompere, è lo so, ma quello che penso lo devo dire, o no? Una con pensiero veloce come il mio, ha bisogno di continuo nutrimento, e per me lo scambio mentale con chiunque deve avvenire come quando la maestra ti interroga sulle tabelline, al tre la risposta non vale più, troppo tardi, sono già passata ad altro , o meglio tu non mi sei stato abbastanza dietro e ciao, adesso mi interessa un’altra cosa ancora, non sei stato capace di cogliere l’attimo, che per me corrisponde all’oblio. 
Sorprendersi è bellissimo, ti fa tornare bambina e incantata, e che qualcuno sia capace di anticipare i tuoi pensieri ti fa sentire compresa fino nelle intenzioni. Niente su tutta la linea ragazze, le sorprese te le fanno al rovescio facendoti incazzare e facendoti diventare disincantata, e per quanto riguarda la lettura del pensiero … non riescono a leggere i loro di pensieri, che sono anche un sacco semplici, figurarsi spingersi oltre.. ho capito mi dovrò godere mio figlio finché qualcuna non lo scoprirà e rimarrà … sorpresa …



Nessun commento:

Posta un commento