Post in evidenza

La cialtroneria

mercoledì 27 giugno 2012

EQUILIBRIO

Buon giorno! Sono una che non ama ricevere regali, soprattutto quando il dono rappresenta un oggetto fine a se stesso che ha semplicemente fatto il passaggio: negozio-casa mia. Mi piacciono i regali che abbiano un significato. Legati ad un contesto, oggetti poveri ma carichi di senso.
Il più bel regalo che abbiamo mai ricevuto, me lo ha donato il mio compagno di ritorno da uno dei suoi viaggi. Infatti dall’Africa mi ha portato una piccola statuina alta non più di 15 cm, scolpita in modo rudimentale nel legno, raffigurante un uomo che fa una verticale tenendosi con le mani. La peculiarità di questo piccolo oggetto è il punto di bilanciamento, sta in piedi solo mettendola in un certo modo, altrimenti cade, esattamente come accadrebbe davvero a chi tenta di tenersi in equilibrio sulle mani.
L’equilibrio. La gente è squilibrata, e non c’è niente da fare, non ha mezze misure e punti di bilanciamento per rimanere in piedi senza esagerazioni o senza tonfi. Pensano tutti di essere super-ego, IO! IO! IO! IO! Che fanno? Niente. Un lavoro qualunque, una dote qualunque, una vita qualunque, ma IO! A volte proprio non ho la forza di contenerli questi ego smisurati, solo perché pensano di aver ottenuto dei risultati professionali, o una casa, o un po’ di stracci da mettersi addosso, credono di essere arrivati, cioè di stare in piedi. Colpetto…e patapumh per terra, non hanno il palmo della mano stabile, perchè troppo sicuri e non allerta, cascano come pere mature, dentro di me e senza farmi sentire mi viene da dire…così impari..però è politicamente scorretto e sto zitta.
L’equilibrio è una cosa seria, la giusta dose, la distribuzione del peso permette di non montarsi la testa, perché per una vittoria c’è sicuramente una sconfitta, e per una dota c’è sicuramente un vizio, per ogni acquisto c’è sicuramente una perdita …capite quindi che la bilancia va tarata fra una parte e l’altra, bilanciata in modo da non eccedere in discorso boriosi che ricorrono sempre al solito:IO. Squilibrati!
Conosco gente colta ma talmente umile che pensa di non sapere nulla. Conosco gente che salva vite e si rimprovera di non aver fatto abbastanza. Conosco gente virtuosa che pensa sempre di aver offeso il prossimo. Conosco donne bellissime che non si degnano di uno sguardo. Conosco grandi talenti che non hanno alcuna fede nelle loro capacità. Conosco gente che ha capito cosa significa saper stare in equilibrio, ma aimè ne conosco di più che offende senza cognizione, brandisce la lingua senza conoscenza, lavora di un lavoro superficiale pensando di muovere le assi del mondo. Nonostante l'aspetto mediocre si credono dei, e pur non essendo dotati si assimilano a geni..squilibrati.
Una statuina ciascuno e quindici minuti di osservazione al mattino…

ECCOVI LA GALLERY










A DOMANI!

2 commenti:

  1. ottimo consiglio!dal prossimo viaggio in Africa ne voglio una cinquantina di quelle statuine!

    RispondiElimina
  2. Divago dal tuo argomento per osservare che i pantaloni neri a vita alta sono sempre tres chic....

    RispondiElimina