Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 15 marzo 2012

franca sozzani

così ieri il direttore di vogue italia franca sozzani ha ricevuto l'onoreficienza più importante assegnata dalla francia: la legion d'honneur. le motivazioni per cui le è stato assegnato il titolo sono ampiamente state spiegate dell'amministratore di condonè nast che l'ha definita la "papessa" della moda. il suo pensiero, le sue scelte, hanno sempre un grande peso a livello mondiale, è stata capace di crearsi una carriera quasi unica. il nostro direttore ricopre la carica da 25 anni a vogue, praticando e provando tutte le strade mai tentate da altri. dicono di lei che è una provocatrice. è una donna che sa fare il suo lavoro, dico io. nel discorso è anche stato detto:
 "E l’esteriorità da elegante redattrice di moda era supportata – anzi, abbondantemente supportata- dal suo incredibile talento. Franca ha fatto molto più che creare uno splendido Vogue. Ha inventato un nuovo linguaggio visivo e creato un nuovo modo di rappresentare e comunicare la moda e lo stile. Ha lavorato a stretto contatto con fotografi e stylist dando loro grande libertà di creare immagini artistiche, drammatiche e provocatorie. Sotto la sua direzione, Vogue Italia ha superato schemi e convenzioni tradizionali, spingendosi sempre oltre. Vogue ha fatto informazione, sorpreso, fatto sognare e deliziato il proprio pubblico di lettori così come i professionisti del settore moda e bellezza. È diventato il punto di riferimento, la rivista in cui ogni stilista ambiva di apparire e in cui ogni fotografo e stylist desiderava lavorare."
 "Oltre a quel suo formidabile occhio, al talento creativo e alla capacità di lavorare senza tregua, Franca possiede anche un altro punto di forza che è, in realtà, ciò che contraddistingue un leader: il coraggio. Franca non teme di dire ciò che necessita di essere espresso e non teme di assumere posizioni scomode. Negli anni recenti, Vogue Italia ha affrontato la tematica del razzismo nella moda producendo il primo black issue che ritraeva solo modelle di colore. Lo scorso anno, ha invece proposto il curvy issue che si occupava di affrontare la tematica dei tabù contro le donne di corporatura formosa o robusta. Sul suo blog on-line, Franca ha denunciato i siti pro-anoressia in quanto dannosi per i giovani che li seguono. Nel fare ciò, Franca ha assunto una posizione morale ed ha preso parte ad un controverso dibattito che molti non hanno il coraggio di affrontare."
una donna da cui prendere riferimento, spunto, esempio. una su mille è una vera donna, una vera icona.
complimenti direttore con stima!


a domani!

Nessun commento:

Posta un commento