Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 30 novembre 2012

naomit72@

Buon giorno!!! Come state? Come vi sentite in questo venerdì pre-natalizio? Non è Natale, ma ovunque si vedono alberi, festoni, lucine … Natale per induzione. Questo mese di dicembre, incontrerò tante lettrici,tante donne, tante amiche in giro per l’Italia, e questa cosa mi riempie di gioia, adoro confrontarmi con voi, con le vostre idee, le vostre sensazioni, le vostre prospettive. A parlare col cuore si guadagna in sensibilità.  A Genova ho conosciuto una giovane donna, dagli occhi curiosi, il sorriso aperto, una pelle di latte, e avida di colmare i suoi desideri di conoscenza, per diventare una donna vera. Ieri questa bella ragazza mi ha scritto, ringraziandomi del libro e raccontandomi una bellissima storia. Bella per me che ho lavorato da sola, rintanata per oltre due anni e mezzo e che oggi, al sentire queste storie mi dico che ne è valsa la pena. Lei vive con il marito, nello stesso stabile in cui vive sua cognata e sua suocere. La storia non è la solita: ci prendiamo a coltelli e cerchiamo di evitarci. Tutt’altro. La storia è fantastica, perché è la storia di una famiglia in armonia. L’altra sera una volta tornata a casa con il mio libro, lo ha mostrato a sua cognata la quale ne è rimasta entusiasta, e l’accordo fra le due è stato: tu che sei a casa lo leggi di giorno, ed io che vado a lavorare lo leggo, di sera. Così il mio libro passa come un testimone a diverse ore dal giorno, da un piano all’altro, in mano a due donne amiche che sono state brave a mantenere in piedi un equilibrio che spesso latita. E volete sapere la ciliegina sulla torta che davvero mi ha fatto morire?  Oltre alla due cognate, anche la suocera, lo sta leggendo, ma siccome il tomo fa già su e giù parecchio, lei è quella che riesce a leggerne di meno e si arrabbia … Quando la mia cara lettrice mi ha raccontato questa storia, ne sono rimasta meravigliosamente affascinata, perché in questo caso si è verificato quello che ho sempre sperato che il mio libro provocasse: la comunione di idee, e il confronto fra delle donne intelligenti, vere, speciali nella loro normalità. Ogni donna è speciale, ognuna lo è a modo suo, ognuna col suo mondo, ognuna con la sua rete di relazioni con cui può condividere pensieri e parole, esattamente come ho fatto io con le mie amiche mentre tutto questo veniva alla luce. È dalla reazione delle vere donne agli stimoli che se ne intuisce il pregio e la natura. Quando una donna sollecitata intellettivamente non reagisce o non coglie il senso, il modo, capiamo anche di che natura sia fatta. È un onore conoscere tante donne e tante sensibilità, mi auguro che anche a voi faccia lo stesso effetto la lettura del mio libro: quello cioè, di creare complicità, gruppo, comunione, amicizia …
Un caldo abbraccio alle mie lettrici, e continuate a raccontarmi le vostre preziose storie.
naomit72@


A LUNEDI!!!

Nessun commento:

Posta un commento