Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 20 luglio 2012

LE MARCHE

Io vivo in una di quelle regioni italiane che tipicizzano il territorio nazionale con le caratteristiche geofisiche presenti nel nostro amato paese: la montagna, la collina, il mare.
Nelle Marche c’è tutto questo, e molto altro, nonostante siano un po’ snobbate, perchè si pensa che il meglio sia sempre  altrove, io vi posso assicurare che la mia terra è meravigliosa.
Ovunque andiate troverete la storia: moltissimi sono i borghi medievali. La spiaggia: è bellissima e pulita, nei limiti di località balneari dove convivono industrie e natura.
E poi.. le campagne, il nostro fiore all’occhiello, ci sono campagne meravigliose, verdi, ben curate, adagiate su un territorio che sembra davvero prendersi estrema cura di loro, fino a cullarle.
Se vi piace la natura le Marche sono una vacanza splendida. La Regione non mi paga per questa arringa(non pensateci proprio), lo faccio per amore della mia terra, di cui sono innamorata come una giovinetta del suo moroso. Pensate che il primo concorso letterario che ho vinto alla veneranda età di otto anni alle elementari, l’ho vinto con un tema dedicato alla nostra campagna, e le prime poesie che ho scritto, sono nate guardandomi intorno. Se Leopardi ha trovato tanto da dire, ci sarà stato un perché..a parte il borgo selvaggio che non comprendeva la sua arte, la sua terra l’ha comunque ispirato. Basti pensare alle sue più celebri poesie dove capeggiano imperanti elementi e spunti della natura.
Oggi facendomi un giro, appunto in campagna, ho visitato un nuovo resort che è praticamente sotto casa mia, mi è piaciuto molto, hanno rispettato la tradizione dei contadini, io odio la gente che vuole portare modi e mode di città nella campagna. Ognuno ha la sua tradizione da rispettare, ed onorare. Comunque in questo Residence, c’è una piazzetta unica, dove impera potente, possente, regale, una quercia centenaria. Tutto il complesso è stato realizzato tenendo conto di lei e della sua bellezza. Sotto la sua ombra sono state poste in modo circolare, per tutto il suo perimetro, tante panchine dove: leggere, pensare, parlare, stare in silenzio, dormire.  Perché la vacanza che ristora è quella che ti isola dalla routine e ti rimette in connessione con l’Io disperso dalle distrazioni.
Venite nelle Marche!!! Venite a trovarmi, ci prenderemo un caffè sotto ad una delle tante querce!!!





A DOMANI!!! 

Nessun commento:

Posta un commento