Post in evidenza

La cialtroneria

domenica 25 marzo 2012

SORPRESA!

ieri una mia amica mi ha detto che la prossima settimana praticamente è pasqua. wow con il calendario non ci vado granchè d'accordo...
poi però mi sono ricordata di aver letto una cosa curiosa ultimamente riguardo alle uova.
mary katrantzou è una delle stiliste emergenti di cui si parla di più in queste due stagioni, è ateniese giovane, e ci sa fare con i colori quasi quanto pucci. un fenomeno. se non avete visto i suoi abiti vi siete perse qualcosa, crea arte da indossare.
quest'anno le hanno commissionato un fabergè, le famose uova che traggono la loro tradizione da una storia affascinantissima.
la comparsa delle uova fabergè proviene dalla russia, quando lo zar alessandro III, volendo stupire la regina, fa realizzare da questo maestro orafo un uovo molto speciale.
l'uovo, di colore bianco con smalto opaco, aveva una struttura a scatole cinesi o a matrioske: all'interno vi era un tuorlo tutto d'oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d'oro e smalti con gli occhi di rubino. Quest'ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale contenente un piccolo rubino a forma d'uovo: il regalo.
hai capito??? ogni uovo doveva contenere un regalo (la regina avrà buttato l'involucro??). ne vennero realizzati 57 ognuno ispirato ad un tema di carattere personale o storico. Per esempio, nel 1900 fu dedicato alla costruzione della transiberiana, sulla parte esterna  l'uovo era decorato da una fascia grigia metallica con inciso il programma dell'itinerario della ferrovia, ma all'interno aveva un intero treno molto piccolo in oro.
la preparazione dell'uovo impiegava un intero anno di lavoro.
tutti delle vere opere d'arte.
quello della katrantzou è ovviamente bellissimo nel rispetto del suo stile...certo il fabergè è un altro dire...due maestrie e due arti diverse ma complementari compatibili ed ammirabili!!!!


vostro marito che vi metterà nell'uovo???? sicuro faberge non lo chiama...ma almeno speriamo nel pasticcere!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento