Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 25 ottobre 2012

UMORISMO VS IRONIA

Buon giorno!! Qual è la vostra passione? La mia sono le parole…
Amo disquisire e ricercare parole. Nella parola per me è sempre racchiuso un mondo, un modo, una storia, uno dei miei passatempi preferiti è sfogliare il Dizionario Etimologico e scoprire cose che magari non sapevo, o fare riflessioni su cose cui non avevo mai pensato. Qualche giorno fa mi sono iceppata su due termini: umorismo e ironia. Entrambi i termini inducono ad una risata, all’ilarità, ma partono con diverse prerogative.
Ironia deriva dal greco “eironeia” che significa: ipocrisia, falsità, finta ignoranza. Che cosa c’entra questo significato con ironia? La radice della parola si riconduce ad una modalità di Socrate, il mestro per far arrivare il suo interlocutore ad una risposta, o ad una conclusione, faceva finta di essere “uno che non sa”, il termine dunque nasce dalla dissimulazione del maetro a far ricercare la risposta tramite un proprio ragionamento, per arrivare ad una conclusione autonomamente.
Umorismo invece deriva dal latino: Humorert, ad indicare l’umidita, o un liquido, e che c’entra anche questo con la risata? Il termine si avvicina alla traduzione greca che indica sempre il significato di bagnato, umido, il motivo di questa traduzione risiede nel fatto che nella medicina ippocratica veniva attribuito ai fluidi (appunto gli umori), l’influenza sulla salute e sull’indole degli uomini, questa convinzione dunque si riconduceva in maniera imprescindibile con l’emotività, il carattere distintivo di ciò che è umano.
Umorismo, insito nella natura umana, ironia come forma di dissimulazione. Diverse definizioni eppure molto simili nella manifestazione. L’ironia spesso scende nel sarcasmo, atto a ferire ed offendere chi ne è il bersaglio, ridicolizzando e svilendo l’additato. L’umorismo invece è la capacità intelligente ed estremamente sottile di rappresentare l’aspetto comico della realtà, il cui bersaglio non è un tizio in particolare, ma la natura umana che a volte decontestualizzata da tutto diventa davvero, secondo Emerson, Ridicola.
Nonostante entrambe le modalità portino a farsi una bella risata, l’ironia ti fa ridere di… l’umorismo ti fa ridere con.. come a dire “ma guarda come sei stupido che non ci arrivi, svegliati”, o cosa ben diversa dire: “ma quanto siamo stupidi a volte, tutti quanti”. Socrate probabilmente non lo faceva con lo spirito di ridicolizzare nessuno, ma si sa che di Socrate ce n’è stato uno, e per il resto ci sono uomini che non perdono occasione a mettere alla berlina qualcuno che in un momento di confusione può aver fatto o compiuto una leggerezza, “ah ah ah guardati quanto sei stupido” messaggio ironico. Ridere di se stessi,invece, è una grande forma di autentico umorismo, se chi ti è davanti è intelligene almeno quanto te capirà che prendendo in giro te stesso, dimostri di non sentirti superiore a nessuno, e l’altro intuirà senza travisazioni, che molto spesso anche i suoi atteggiamenti sono ridicoli, almeno quanto i tuoi, pari “ah ah ah quanto siamo stupidi”. Diverso è?  L’umorismo è una grande forma di intelligenza, forse la più grande, la capacità di cogliere una verità sacrosanta ma dirla ridendo è sicuramente il modo più leggero, ma certo, di arrivare ad una vera forma di saggezza, ridere dello zimbello di turno è così semplice, ma ridere di se stessi e per estensione della natura umana, è ben altra cosa, non basta l’osservazione di un comportamento per ricavarci sopra la battuta, bisoga studiare più profondamente l’animo umano, per comprendere le contraddizione in cui puntualemente cade, e concludere che l’uomo a volte inteso nel modo universale del termine, è l’unico essere capace, come dice Pirandello, di essere come il dio Giano, bifronte, ingrado di sucitare pianto e riso nello stesso tempo, il sentimento del contrario. L’uomo oscilla come un pendolo impazzito, fra il bisogno di certezze, e il bisgno di aderire alla realtà più ferrea che per assurdo non ha nessuna certezza, come siamo ridicoli, TUTTI però, no uno si, e uno no… capito questo il mondo avrà fatto un grosso balzo in avanti…mah…bisogna capirle le parole prima di pronunciale…

GALLERY:







A DOMANI!

Nessun commento:

Posta un commento