Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 16 maggio 2019

IL NAOMISMO- IL CULTO DELLO STILE

Allora vi dico una cosa: stiamo confondendo la giovinezza con lo stile. La giovinezza è uno stato che prende una porzione di vita, pochissima ve lo posso garantire. Lo stile invece è una conquista che si fa nel corso del tempo e che dura tutta la vita. Nell'era Social si attribuisce stile e fascino a ragazze che in realtà hanno solo la giovinezza. E tu dici: ti pare poco? No, assolutamente, dico solo che c'è un fraintendimento siccome la gente è sommaria, e dà definizioni sommarie, la fine è che, Instagrammer e social girl, passino come trasudanti stile. Non è così. Innanzi tutto con la innata predisposizione allo stile ci si nasce (o ce l'hai o pazienza), poi il tempo e la maturità ti fanno affinare le armi, e capisci: come, dove, quando. La costruzione di uno stile personale richiede studio, scelte consapevoli, e una personalità definita. Lo stile è donna, la freschezza è gioventù: concetti diversi; dall'essere ragazze e avere la natura a favor di vento-ci siamo passate tutte- a diventare donne di stile per tutta la vita è un altro conto, lì in molte non ci arrivano né prima, né dopo, né durante. Che io veda centinaia di foto con le solite dita a V, o la linguaccia, o micro bikini osati a 18 anni, a me che sono donna, non fa nè caldo nè freddo; alzano il testosterone agli uomini, ma il loro è uno scopo meramente fisiologico, e la fisiologia con lo stile non ci ha mai azzeccato nulla. Quale donna guardo io? Quella che mi trasmette un non so che, il sensus vagus, per cui a prescindere dall'età mi cattura, mi costringe ad osservarla, a capire quale sia il suo segreto, mi costringe ad una attenzione. Lo stile, il fascino, sono un modo di essere , non uno zaino che prendi quando ti serve poi lo molli una volta esaurito il contenuto, quella è civetteria ... In una donna di stile osservi le movenze, il linguaggio, il portamento, il modo di parlare, noti le sue caratteristiche di sempre, non solo di quando è osservata. In una ragazza guardi la pelle fresca e le tette alte: nel giro di qualche anno però, quando tutto finisce, rivedi sua madre: era fascino? No, era civetteria fiancheggiata dalla giovinezza. Una donna di stile migliora con il tempo: Iris 93 anni non ha nulla a che fare con le donne normali, lei è Iris. Lo stile è un modo di essere, non si camuffa, non si maschera, è la cifra di alcune, di pochissime, che prendono il meglio della loro femminilità sobria, senza farla diventare sessismo, e ne fanno classe, charme. Ora la sovraesposizione di immagini, invece di evidenziare le differenze, ha confuso le definizioni. Questa cosa mi turba. Mi turba che le vere donne stilose siano confuse con chi usa la civetteria per abbindolare un maschio... Imparate i precetti e poi vedremo se ancora mi farete le linguacce. NAOMI

Nessun commento:

Posta un commento