Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 13 luglio 2012

GINECEO

Nonostante l’emancipazione e la nostra voglia di fare modernità, una caratteristica è rimasta innata, radicata, nel modo di fare delle donne: quella di riunirsi in moderni ginecei.
Il gineceo secondo l’uso dei greci era la parte più interna della casa, dove appunto si adunavano le donne per fare i loro lavori, le loro chiacchiere, i loro riti di donne.
È vero che l’usanza seguiva una legge secondo la quale gli uomini esercitavano potere sulle loro mogli, avendo su di loro pieno diritto giuridico, tuttavia questo rito del ritrovarsi, in intimità fra donne è rimasto, con altri fini e con altri presupposti fino a noi oggi.
Oggi ci riuniamo fra donne per scappare dagli uomini (sembra assurdo ma è così)…nelle serate tragiche un’amica ti accoglie sempre nel suo salotto intimo, il suo tè, i suoi dolcetti, i suoi drink, diventano il tuo gineceo senza regola di subalternanza verso nessun uomo. AMEN!
Anche il mio blog a volte prende le sembianze di un moderno gineceo, raduno donne per discutere di un qualsiasi argomento la giornata ispiri… insomma noi donne abbiamo bisogno di aggregarci, per confrontarci, raccontarci, misurarci, confidarci, fare tutte quelle cose che con un uomo perdono valore, senso, complicità. Nei nostri moderni ginecei diamo spazio a discorsi strutturati o emerite stronzate. Parliamo di gossip o di imprese portentose. Raccontiamo le nostre ultime letture impegnate o le nostre ultime avventure di letto. Possiamo scambiarci ricette e pareri, vestiti e libri, consigli e risate.
Questo un uomo non lo capirà mai, e probabilmente le donne greche tanto emancipate, nonostante il periodo, lo erano proprio in virtù di questo fatto; potevano confrontarsi e migliorarsi grazie alla frequentazione…quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere.. 





A DOMANI!!!

Nessun commento:

Posta un commento