Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 10 gennaio 2013

RINNOVARSI

Oggi è il 10 gennaio, (Patty ho messo la data!) trascorsi i primi dieci giorni dell’anno.
I miei calma piatta e assenza di vento. Sapete quei giorni di bonaccia al mare, in cui l’aria è talmente ferma da sembrare morta? Ecco così. Però di contro tutti coloro che mi sono intorno vorticano come un uragano. Ognuno con qualcosa di diverso sta modificando la propria vita.  Rinnovamento. Bellissima parola. Rinnovarsi, spogliarsi del vecchio, muffoso e stantio per indossare un nuovo, fresco e profumato stile di vita.
È fantastico. E’ fantastico, pianificare un cambiamento, grande o piccolo, che sia per far virare la propria esistenza di qualche grado. A volte i cambiamenti sono drastici, una mia amica è andata a vivere negli USA, a volte sono più semplici, un’altra mia amica si è tagliata i capelli. Scelte rapportate al proprio bisogno. Quando si sceglie qualcosa lo si fa, perché quello che abbiamo intorno, inizia a starci stretto, a soffocarci; la voglia di diversità diventa un bisogno emotivo, non un capriccio. La vita va avanti per fasi, e quanto più cresci quanto più hai bisogno di diversificarle queste fasi, per poter riconoscere i vari comparti della tua esistenza, che ti auguri, non risultino alla fine tutti dello stesso colore (monotono). Intraprendere percorsi, o fare scelte, altro non è che l’inizio di una nuova essenziale fase di vita, che ti permetterà di non sentire gli arti che vanno in salamoia insieme al cervello. Si, perché quando la vita prende la forma stanziale, la sensazione di essere imbalsamata ce l’hai davvero.  Un morto che respira. Il cervello, l’anima, il corpo hanno bisogno di stimoli, di quell’adrenalina necessaria a mantenerti vigile, reattiva, capace di cogliere le novità e farle vita; essere capaci di interiorizzare talmente bene nuove idee e nuovi stili di vita così da farli diventare un vero cambiamento. Il cambiamento viene da dentro e va verso fuori, non esiste un cambiamento che viene da fuori, la gente pensa che qualcuno o qualcosa ti faccia cambiare, non è vero, quello è solo lo stimolo, ma poi il cambiamento è tuo, intimo, motivato, avanzato dal tuo io, spogliato dal super io. Ognuno responsabile di sé. Rinnovati e coscienti.
A DOMANI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento