Post in evidenza

La cialtroneria

mercoledì 24 ottobre 2012

TENDENZE

Ci stiamo davvero addentrando a quella che è la stagione più complessa per vestirsi, l’inverno. Vi ho parlato talmente tanto tempo fa delle tendenze per l’inverno che adesso, il momento di indossarle, magari ve le siete dimenticate …. La moda va talmente veloce con le presentazioni della SS13, che il corrente (invernale) mi sembra già vecchio di secoli anche se non lo è … fatta questa premessa stamane vi voglio fare un breve riassunto dei temi dell’inverno.
Tre sono i capi saldi: la pelliccia, il barocco, la pelle. Intorno a questi tre temi, più o meno tutti hanno sviluppato la loro versione di donna.
La pelliccia indossata in ogni modo e maniera, da Fendi ha il suo respiro più ampio e dal piglio più personale, un intero abito di pelliccia quasi da squaw, bellissima. Meravigliosi sono i cappelli fiabeschi di Marc Jacobs che ci hanno incantato come Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il barocco, trova la sua massima espressione nella collezione di Dolce & Gabbana, metri di ricami in filo oro adornano una collezione opulenta trasbordante di bello, di accessori preziosi, vistosi, e unici.
Il pantalone, se deve essere, è in pelle, i più belli sono quelli di Balmain una linea inimitabile, il taglio è ad opera d’arte, il pantalone diventa il focus attorno al quale ruota giorno e sera.
A fare da contorno a queste tre premesse troviamo altri pezzi interessanti, uno su tutti la cappa. La cappa si vede già da un paio di stagioni Valentino l’ha riproposta ed ha trovato ampio consenso in tutte le passerelle successive. La cappa è il pezzo da avere, semplice da indossare e semplice da abbinare, molteplici i materiali con cui si può realizzare, ma di sicuro effetto sempre.
Un dettaglio che si inizia a intravedere da Prada e Vuitton sono i pantaloni portati sotto agli abiti, in pochi ancora hanno fatto caso a questo dettaglio, ma sono certa che nel giro di un paio di stagioni sarà una tendenza consolidata.
Da non trascurare giacche e cappotti che hanno il sapore dell’alta uniforme, vedi quelle di Ferragamo che sono splendide. Lo stile maschile è molto apprezzato quello di Gautier, e quello di Hermes forse il più bello.
Il colore spazia dal rosa, vedi il celebre cappotto di Jil Sander, all’arancio, altro celebre pezzo l’abito sottoveste di Givency. Ci sono anche punte di blu elettrico, visto sia da Chanel che da Lanvin, ma il nero assoluto resta la vera tendenza. Le pietre impreziosiscono abiti e giacche guarda Prada che ha messo pietre dure e colorate ovunque, e Lanvin che ha letteralmente tempestato i suoi tubini con ricami di pietre che sembrano vere e proprie incrostazioni. Altro trend su tutti è il pizzo che da ampio margine alle trasparenze al nude look ma senza essere volgare, guarda Dolce & Gabbana o Gucci, con l’abito in tulle e organza nero.
Le scarpe sono sandali, ma le più belle sono quelle con il cinturino, di Prada e Louis Vuitton: M E R A V I G L I O S E!! Lo stivale di Gucci da cavallo è anch’esso bellissimo ed allineato davvero alla stagione …
Ecco poche premesse ma precise su quelle che sono le tendenze per questa stagione autunno inverno 2012/13…se avete domande: CHIEDETE!












Nessun commento:

Posta un commento