Post in evidenza

La cialtroneria

sabato 20 ottobre 2012

LA RECENSIONE DI EUGENIA

Eugenia è un'intellettuale nel più fedele senso del termine a cui possiate pensare.
Arguta, brillante, provocatrice, penna interessante e godibile, a lei devo questa bellissima recensione del mio "naomit72@", ve la riporto fedele, ringraziandola pubblicamente: grazie Eugenia Toni.

naomit72@
Non è un libro, è un diario, un taccuino, un quaderno, un manuale, un saggio. Non ho ancora terminato di leggerlo, perchè è un libro senza soluzione di continuità. E' un libro, per così dire da "Tolle Lege" (prendi e leggi), pensa e poi tornaci, magari tra due giorni.
E' un libro di una donna in cui ci sono tante donne che hanno la prerogativa, però, di essere dotate a loro volta non di soluzioni, ma di continuità.
La soluzione è nella risoluzione, nell'indagine complessa e armoniosa di cosa  è stile, al crocevia tra il consiglio e il riadattamento con lo stile personale di ognuna di noi. L'autrice, Naomi Tolentinati, non impone ma dice: "attenta", c'è un metodo e un modo nelle cose, fuori di te, nelle cose che fai e in quello che sei. Lo stile è semplice e godibilissimo, ma non dice cose semplici. Perchè la semplicità, in fondo, non è altro che la forma finale di una risoluzione, quella a cui si arriva interrogandosi, facendosi un pò ...male, reinventandosi. Naomi, da consulente d'immagine ti spiega pure a cosa serva un determinato capo o quando sarebbe il caso di indossarlo, ma le sbavature di stile esistono, perchè in noi c'è un disagio che a volte sbava. Noi sveliamo con un abito molto più di quanto crediamo, svoltiamo, riveliamo e nascondiamo. Crediamo di mostrare qualcosa (perchè poi le donne insistono nel mostrare e dimostrare?) ma elargiamo disordine.
Lo stile, insomma, non si sputa, si schiude.
Lo stile ha sì una storia, ma ce l'abbiamo anche noi, una storia, e la moda su di noi, diviene dinamica, si anima.
Insomma, la moda si fa stile quando si fonde in noi come l'inchiostro sula carta.



1 commento:

  1. Che bella recensione! Concordo e sottoscrivo e quel - la moda si fa stile quando si fonde in noi come l'inchiostro sulla carta - lo adotterò. Complimenti al recensore (scusa recensitrice mi allittera la lingua) e a Naomi, naturalmente.
    Un bacio Vivì

    RispondiElimina