Post in evidenza

La cialtroneria

mercoledì 31 ottobre 2012

LA NOIA

I sentimenti più sgradevoli, le incomprensioni più aspre, le depressioni più subdole, gli stati d’animo senza interpretazione, i vizi più incalliti, sorgono tutti da un medesimo ceppo di contagio: LA NOIA. Sì, la noia, insidia la mente, creando un circolo vizio al ribasso, secondo cui non c’è distrazione, interesse, competenza, migliore del nulla, e nel nulla ci si perde in sciocchezze che si trasformano in problemi seri, di difficile soluzione. La noia che coglie indistintamente maschi e femmine è ciò che logora l’io e i rapporti. Nelle coppie la noia fa catastrofi incalcolabili. Nel lavoro rende tutti infruttuosi, nella vita privata apre l’accesso al vizio. Se ci pensate bene la noia è sicuramente quanto di più pericoloso l’animo umano possa incontrare, dietro alla noia c’è il danno, sicuro.
Dice Baudelaire:
in mezzo agli sciacalli, alle pantere, alle linci,alle scimmie, agli scorpioni, agli avvoltoi, ai serpenti, ai mostri guaiolati, grufolanti, striscianti, del nostro infame serraglio di vizi,
uno è ancora più brutto, più cattivo, più immondo!Senza troppo agitarsi né gridare,vorrebbe dalla terra non lasciare che rovinee sbadigliando inghiottirebbe il mondo:
è la Noia!- Occhio greve d’un pianto involontario,fuma la pipa, sogna impiccagioni..Lo conosci, lettore, quel mostro delicato,-ipocrita lettore,-mio simile,-fratello!

Bellissimo vero? Secondo il poeta maledetto, la noia vorrebbe inghiottire chiunque lasciando solo rovine, la rovina di entusiasmi, intelletti appiattiti, neutralizzati dal vizio dei vizi, la noia sogna la rovina del genere umano che non pensando, non costruendo, non sognando,  si lascia distruggere suo malgrado. Fate mente locale e vedete se non è vero che proprio in un momento di noia la vostra vita ha preso una brutta piega… Allora la vita deve fondarsi sugli interessi, per se stessi e per gli altri, sulla costruzione, sulla propositività, sulla mente vivida fervida febbrile, sul fare e sull’agire, e non sul sonnecchiare indolenti pensieri di ozio…perchè l’ozio.. si sa è padre del vizio..
GALLERY







a domani!

Nessun commento:

Posta un commento