Post in evidenza

La cialtroneria

sabato 3 novembre 2012

LA RECENSIONE DI VALENTINA

Oggi vi posto la recensione del mio libro fatta da Valentina altra penna sopraffina che ha avuto collaborazioni con Vogue Italia.

Se avessi a disposizione solo tre aggettivi per descrivere il libro naomit72@ userei: coinvolgente, stimolante, contagioso! Soprattutto contagioso… perchè una volta terminato non potrete fare a meno di… riflettere e perché no … di scrivere anche voi la vostra!
Forse definirlo libro è anche improprio!queste 480 pagine sono molto di più! Del “libro canonico” naomit72@ non ha niente: niente trama, niente personaggi, nessun genere di appartenenza! Ma se per un attimo allarghiamo i confini dei singoli termini, scopriamo che: naomit72@ una trama c’ è l’ ha ed è la natura femminile, i personaggi sono le riflessioni che frullano quotidianamente nella nostra mente e il genere di appartenenza è il comune sentire umano! Insomma un libro che fa dell’originalità il suo marchio di fabbrica!Tra le mani vi troverete a sfogliare una corrispondenza immaginaria e virtuale (ecco spiegato il titolo, che altro non è che l’ indirizzo telematico dell’ autrice) tra una donna e se stessa, tra una donna e il mondo femminile! Il libro è come un bouquet di fiori misti! é impossibile al suo interno non trovare un argomento di vostro gradimento o una riflessione che non catturi la vostra attenzione! Di temi, pensieri,tagli, sfumature ce ne sono così tanti che ogni donna può approcciarsi a questa lettura rimanendo soddisfatta! Il filo rouge è la moda, la grande passione dell’autrice, la quale da vera intenditrice oltre a svelarci molte curiosità di questo settore ci offre, sotto forma di simpatici post-it sparsi nel libro, molti utilissimi consigli di look e style, che non riuscirete a non mettere subito in pratica! Ma oltre alla moda c’è spazio per tanto, davvero tanto altro ancora! Amore, lavoro,mariti, amicizia, figli, arte, passioni, gioie e dolori del vivere quotidiano! E mentre l’autrice ci rivela il suo arguto punto di vista, quello di una donna con un indiscutibile senso del gusto e una raffinata intelligenza, ci stimola anche ad indagare noi stessi, tempestandoci di domande e lasciandoci materialmente lo spazio per rispondere! Il libro infatti è costellato di spazi bianchi, a disposizione dei nostri pensieri, e di una interessantissima “intervista a se stessi”! Insomma, a fine lettura il libro (per lo meno la copia che ho acquistato io) si è trasformato da “diario di Naomi” a “mio diario”. Anche strutturalmente il libro rompe i canoni, perché si presta ad essere scritto oltre che letto! E soprattutto non esige una lettura consequenziale! Potete aprirlo “a caso” e cominciare la lettura da lì! Non occorre un segnalibro per leggere naomit72@ piuttosto una matita! Questo lo rende il libro perfetto da tenere sempre in borsa pronto per essere sfogliato mentre siamo in autobus, in fila dal medico, al bar nella pausa caffè! E così tra consigli, ispirazioni, pensieri e travagli … la lettura scorre veloce, grazie alla squisita scrittura di Naomi, costellata di suggestive metafore e spesso venata da una lieve ironia che non manca mai di far nascere nel lettore la voglia di… pensare! Ecco: questo libro è un’ istigazione a pensare! A prendersi un momento non solo, e non tanto, per leggere ma soprattutto per riflettere su ciò che ci accade, chi siamo e cosa vogliamo!
Nella penna di Naomi troverete le parole di un’ amica a cui vi affezionerete e del cui parere non potrete più fare a meno!
Valentina Fabbri

GALLERY







A LUNEDI'!!!!

Nessun commento:

Posta un commento