Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 31 agosto 2012

MARIA MONTESSORI

Buon giorno!!! Oggi è il compleanno di (fu) Maria Montessori. Conosciutissima scienziata nonché educatrice, ma se si chiede in che cosa consista in effetti il suo metodo, su questo forse c’è un po’ di confusione.
La Montessori concepiva il bambino come essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali. Un concetto strutturato e pieno, in pratica in ogni bambino c’è un piccolo adulto con potenziali da far esplodere. Il presupposto su cui si fonda il metodo è che ogni bambino deve essere LIBERO, perché solo la libertà favorisce la creatività. Sono assolutamente d’accordo. E proprio sulla base di questi presupposti la Montessori dice che il bambino deve avere un ambiente idoneo dove poter agire in modo autonomo e senza pericoli, l’ambiente idoneo inoltre favorisce l’apprendimento senza sforzo, la mente assorbe le caratteristiche dell’ambiente che lo circondano facendole proprie, e la stessa scienziata sostiene che l’adulto deve fungere solo da strumento di cui il bambino si deve avvalere per arrivare all’obiettivo. La critica che la Montessori spesso muoveva alle scuole classiche è che sono concepite a misura di adulto, piuttosto che a misura di bambino e per il bambino. Un concetto di cui sono innamorata è quello che recita che dalla libertà emerge la disciplina, perché solo un bambino disciplinato sarà capace di regolarsi poi quando dovrà seguire delle regole nella vita. I bambini sono incoraggiati a prendersi cura di se stessi e prendere decisioni autonome (eliminiamo tutti i bamboccioni).
Cosa dire, io non ho la preparazione idonea a comprendere se questo sia il metodo giusto, ma certo che questi concetti mi piacciono molto. Mi piace l’idea che al bambino si faccia sviluppare una coscienza che gli permetta di comportarsi poi in ogni sfera sociale con un’etica morale che si porta dietro come bagaglio, come mi piace l’idea della libertà come strumento di creatività. Mi piace inoltre la figura della Montessori, è stata una grande donna, medico quando alle donne gli atenei erano chiusi, non una laurea ma due, rivoluzionaria nelle idee, stratega per poterle attuare, insomma una con le palle..se volete passarmi un termine più colorito. Ce ne fossero di donne vere così. Il suo metodo è stato contestato, ma nei concetti io lo condivido, poi la speculazione che si fa su ogni nuova idea è inscindibile purtroppo. Non esprimo giudizi ma tanti auguri alla signora delle mille lire, con la mia stima: una grande scienziata!

GALLERY




A domani!

Nessun commento:

Posta un commento