Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 13 aprile 2012

DUE CUORI E UNA CAPANNA

Quando eravamo ragazzine e iniziavamo con i primi flirt la convinzione che quel ragazzino sbarbato dagli occhi dolci  e magro come un chiodo sarebbe stato il nostro cavaliere per sempre, è stata una religione.
Figlio di gente sfigata ma tu eri idealista: PRO DISAGIATI e hai litigato con mamma pur di tenertelo vicino!
Mamma ti diceva: guarda il figlio del TALE !! (sempre figlio di gente ricca) e tu: con quello???? Mai!!!!!!! Ha i brufoli è brutto e poi chi si crede di essere!
Allora paladine degli sfigati, ma carini, passavano pomeriggi di disamine con le amiche sulle tre parole che aveva mormorato (un uomo non parla quando è maturo figurati da adolescente) e fiumi li inchiostro a descrivere una amore che era un delirio sempre frutto della nostra santa immaginazione. Sorrette dal pensiero che gli amori difficili fossero più avventurosi: Avanti tutta!!!
Sempre squattrinato; quindi ti pagavi la pizza,  il gelato, il panino e ogni forma di sostentamento atta a non farti svenire dalla fame. Nel motorino non c’era mai la miscela e via a piedi fino alla piazzole di un Agip qualsiasi  da cercare come un miraggio. Tutta una serie di disavventure (che ci sembravano avventure da pioniere) legate alla sua condizione da “no tengo dinero”!
Nonostante tutto nella tua testa da ragazza innamorata (quindi non lucida) eri certa , convinta, che con lui saresti state bene anche sotto ad una capanna. Da qui il famoso: due cuori e una capanna…intanto di ragazzi ne hai cambiati un paio e l’evoluzione della specie ti ha resa herectus donna…con testa pensante amen, ma calamita di uomini calamità,sulla falsa riga del primo….(perché se inizi ad attirare quelli “no tengo dinero” poi le altre specie al tuo richiamo non rispondo più)
Allora sempre da grande idealista ritrovi ancora l’arista, il visionario, ma senza un centesimo, e hai continuato a pagare la pizza…e pur avendo finalmente una macchina di quinta mano,  abbandonato il CIAO, la benzina per camminare ce la dovi mettere tu comunque.
Il mantra però è:” l’amore..l’arte…settanta metri sopra al cielo e non so se bastano” vivi praticamente di aria..che profuma però è ..a quell’altezza!
Passa qualche altro anno e il cuore c’è sempre tutto, e l’amore che scommetti ti riempirà la vita, ti riempie la pancia, tiè, un pieno non previsto. Pensi “un figlio”, il coronamento dei cuori (e della capanna:il monolocale 2X2 che se piove a vento si allaga) sarà meraviglioso!
Nasce questo estraneo che ti metti in casa e che non ti farà più dormire per i prossimi venti anni..prima perché non si capisce cosa vuole perché non parla, poi non si capisce più proprio perché parla…
Intanto nell’appartamento ancora piove e tuo figlio si lamenta e tu essendo passato qualche anno inizi a soffrire di reumatismi (a forza di stare a mollo) e inizi a dannarti l’anima, ma suo padre è un artista….e tu sempre aggrappata al cuore (che inizia a lasciare qualche battito per il troppo stess, e alla capanna che va puntellata altrimenti se la porta via il vento).
Allora cerchi una casa più grande e l’affitto come da manuale lo devi pagare tu, perché tu devi andare a lavorare senno col cavolo che mangi…e inizi a far fronte a quella valanga di: spese, bollette, fatture, ricevute, mutui, assicurazioni, tasse, contributi e dissanguamenti postali (perché alla posta c’è un distaccamento dell’AVIS e siamo tutti donatori involontari) di cui tua madre non ti aveva avvisato…ma ti aveva solo detto: “guarda il figlio di TIZIO”……era un messaggio subliminale (perché il tizio con i brufoli intanto s’è curato l’acne e comperato il Cayenne)…che col cavolo hai capito… ma tu volevi due cuori e una capanna, senza aver capito che invece la felicità la fanno: due reni e una villa!!!

A domani!

1 commento:

  1. Aiuto!!!!Già è venerdì 13, piove, fa freddo, fuori è grigio,sembriamo ripiombati nell'inverno in pieno e tu ci tiri su il morale con questa storia a cui il pessimismo cosmico di Leopardi gli fa un baffo???!!!Dove hai sequestrato la Naomi solare? Liberala presto!!!!!

    RispondiElimina