Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 8 gennaio 2015

NUOVE MODELLE

Celine ha come protagonista della sua campagna pubblicitaria una ottantenne. Mi piace. Tutto ciò che rompe gli schemi costanti, noiosi, mi attrae;la modella non modella, mi suscita una reazione. Me la ricordo. Quindi, funziona. Ma lasciando stare i sistemi matematici di marketing, penso davvero ci sia un cambiamento vero nei canoni di stile e bellezza. Il Pirelli posato da una curvy, le Adv affidate a donne mature, il canone si sposta su bellezze eterogenee, dove ognuna racconta una diversa essenza di femminilità, ma sempre intrigante. Non ho nulla contro le baby modelle, se non il fatto che non mi suscitano nessuna interesse. Troppo acerbe, senza una definizione di personalità, e di conseguenza di femminilità. Le nuove possibilità, e le diverse forme messe sotto ai riflettori, impongono un nuovo modo di guardare alle donne, un nuovo modo di considerare bello un mood. Sarà ancora un processo lungo,ma è stato iniziato; è un po come quando i pittori sono passati dal ritrarre regine, alle serve: avevano una diversa allure, erano più intriganti.Lo stesso si voglia per le donne del nuovo millennio, ognuna, a prescindere dall'età, ha una femminilità da raccontare, da mostrare, che nulla toglie a quella di giovani donne le quali mostrano il lato migliore del favore dell'età, ma non possono garantirne per il futuro. Ogni fase del tempo ha un fascino, e finalmente qualcuno ha iniziato a farne modo o "modella" di vita. A mostrarlo.

Nessun commento:

Posta un commento