Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 14 dicembre 2012

DIVENTATE DONNE

L’altra notte tornando a casa da Roma dopo l’evento che mi aveva vista coinvolta, è capitato nella poltrona di fianco a me, un ragazzo, un trentenne. Uno di quelli che pensavo non esistessero più neanche, concreto, simpatico quanto basta, e senza troppi grilli per la testa, sempre quanto basta. Durante il viaggio abbiamo fatto una bella chiacchierata, e mi sono accorta che quello che mi diceva era proprio vero. Mi ha detto che con le donne al momento ha rinunciato, ovviamente io che non mi so fare i fatti miei manco a morire, gli ho chiesto come mai. Mi ha fatto la descrizione delle donne giovani della nostra società, la quale mi è apparsa a dir poco inquietante. In modo ironico ma assolutamente veritiero, mi ha spiegato la scala delle priorità delle ragazze: in primis farsi i ricami sulle unghie, in secundis i capelli … e ultimo ma non meno importante, anzi il compimento delle opere di ristrutturazione, l’aperitivo con le amiche. Per fortuna ero seduta altrimenti sarei stramazzata per terra. Mi ha fatto una bella domanda: perché le donne non crescono?
Io sostengo le donne da sempre, e lo sapete, spesso accuso gli uomini di non crescere, ma a ben sentire opinioni e modi, il serio dubbio che anche le donne latitano a maturità mi viene davvero … Il ritardo negli studi, il non sposarsi, entrare nel mondo del lavoro tardi, credo siano motivazioni abbastanza concrete sul perché le ragazze non riescono a trovare una stabilità vera abbastanza immediata. PREMESSA: ne conosco moltissime che non sono così e sono davvero delle donne fantastiche, ma probabilmente il mio  compagno di viaggio ha fatto una istantanea molto veritiera di un tipo di donne che sicuramente popolano un certo ambiente e che non riescono a mettere in pari l’età oggettiva con quella di una presunta prosecuzione adolescenziale. Ma quando diventa donna una femmina? Con la prima mestruazione? No, ovvio. A diciotto anni? Ma no quella è la post-adolescenza. Allora? Una donna diventa donna, quando impara a comportarsi di conseguenza e sa assumersi delle responsabilità da donna. Amare (nel senso vero, non avere uno stallone da cui farsi portare nei locali per intenderci)un uomo è una responsabilità, avere un lavoro è una responsabilità, occuparsi del proprio spazio è una responsabilità, avere dei figli … bè questo è l’apice della responsabilità.. Cose semplici ma che davvero ti fanno crescere. Un diuturno interesse verso se stesse, indicano un’adolescente fuori età, l’impegno e la maturità  impostano una vera donna. Perché i ragazzi si innamorano delle donne grandi, perchè in loro vedono  già fatto il percorso che vorrebbero risultante anche su donne adeguate alla loro età, ma questo non è fisiologicamente possibile, bisogna dare tempo alla crescita, ma c’è comunque da intraprenderla la strada per la crescita. Se a trent’anni la tua vita è come quando ne avevi venti allora ha ragione il mio amico di viaggio: le unghie, l’aperitivo la parrucchiera e l’outfit per il sabato sera pensato tre giorni prima; pur essendo una donna, davanti ad una così scapperei con le gambe in spalla.  L’attenzione al fisico per essere una donna attraente deve fare da contorno ad un modo di essere, il modo di essere non può farsi trainare da piccoli dettagli. Insomma donne ci deve essere la sostanza, altrimenti poi non si può dire agli uomini che non siamo superficiali, e gli immaturi sono loro; così diventa una battaglia dura. È un discorso lungo e complesso e che ci vede sempre in fazioni contrapposte, ma a volte l’obiettività non può mancare nella valutazioni di atteggiamenti latenti. Su ragazze se proprio dobbiamo ricamare qualcosa, meglio fare una tenda, anzichè unghie improbabili che rendono anche ridicole ad una certa età… almeno la tenda ha un ruolo funzionale!!! Diventate DONNE!!!!






A DOMANI!

1 commento:

  1. Bellissimo post Naomi, anche a me è capitato di parlare con uomini che hanno il problema delle "donne di oggi", anzi forse sarebbe meglio dire delle "ragazzine" di oggi.
    Spesso ci si lamenta di non riuscire a trovare un uomo adatto, quando la realtà attorno a noi ci fa scoprire che non solo noi donne abbiamo questa difficoltà. Un po' di autocritica non fa mai male anzi. ... fa crescere!

    RispondiElimina