Post in evidenza

La cialtroneria

venerdì 27 aprile 2012

COSTUME DA BAGNO

Il primo sole, fa venire in mente che piano piano ci si può spogliare degli indumenti pesanti ed iniziare a mostrare qualche cm di carne, (bianca come il latte) che progressivamente ci porterà sino al mare, mostrando fisici il più delle volte con qualche problema mi peso.
Eh sì, ci tocca il solito mare e la solita prova costume...una tragedia in tutte le latitudini!!!Che stress sti' dieci cm di lycra!! Metteno in crisi eserciti di donne.
L'altro giorno ero in una libreria, e sapete quale libro era al sesto posto per le vendite???
La dieta Dukan, uno dei libri più letti di questi giorni. Il seguitissimo medico francese vende milioni di libri spiegando come mangiando un mare di carne ci si possa dimagrire. Carne a colazione pranzo cena..blahhhhhhhhhhhh, sono vegetariana da trent'anni....ma a parte le mie scelte alimentari, che riguardano solo me, è stato dimostrato che la dieta del dottore è dannosa per la salute a causa delle eccessive proteine che prevede.
Ma di diete  prima del mare se ne leggono a bizzeffe, (è un classico come l'articolo sul Natale) chi ti dice di diguinare tre giorni...(senza risurrezione) chi ti dice di mangiare solo insalata, chi solo pesce, chi di bere solo intingoli come fossero elisir.....tutte MODE! Già le diete ogni anno seguono le mode dello show-bitz, asseconda della dieta che ha seguito tizio o caglio...via tutti dietro ad un alimentazione senza equilibrio e senza convinzione.
E' questo il punto, si fanno scelte alimentari senza pensare alle conseguenza per il fisico, ma solo per infilarsi in in costumetto che dovrebbe farci fare bella figura dieci giorni, perchè tanto è il tempo che si va al mare. Ma dietro al cibo non dovrebbe esserci una filosofia di vita? Un programma salutare che preservi il corpo da danni irreparabili? Il cibo non è moda, è vita. Siamo ciò che mangiamo, e se mangiamo da sciagurati probabilmente rispecchiamo la nostra alimentazione.
Per fortuna nella stessa libreria ho trovato un bellissmo libro di Margherita Hack, "Perchè Sono Vegetariana". Passa in rassegna i grandi vegetariani: Plutarco, Einstein, Da Vinci, Veronesi, e spiega quali sono i danni dell'eccessivo consumo di carne. Dice che siamo fatti per mangiare Verdura, e non carne.
Ora la discussione potrebbe essere accesa ed ognuno potrebbe apportere la propria esperienza come testimonianza di una dieta piuttosto che un altra, un fatto comunque è alla base, che col cibo non si scherza, e una filosofia deve essere avvalorata da uno stile di vita non dalla prova costume.
Pensare prima di fare una scelta e sposarla come modo operandi!
E del costume chi se ne frega, visto che People ha eletto la più bella del pianeta di quest'anno, una donna piena di curve: Beyoncè.
Mangiare per vivere bene!! E le curve?? mostrate le migliori che avete: siete donne!!!





A domani!!

2 commenti:

  1. Che pugnalata alle spalle...certo che Beyonce' è tutta curve ma come lei sulla faccia della terra ce ne sono rari esemplari!!!!!La dieta giusta per star bene dentro e fuori:cibo tutto ma con moderazione e movimento!!!!!!E la cosa importante è stare bene relativamente al proprio fisico!!!!E scegliere il costume giusto!!!Ciao a tutte!!!

    RispondiElimina