Post in evidenza

La cialtroneria

lunedì 7 gennaio 2013

MAMMA!

È ricominciata la scuola. Sospiro di sollievo. Apparente.
Quando esci di mattina presto per portare i figli a scuola, incontri un sacco di madri disperate almeno quanto te. Ci guardiamo un po’ di traverso, ma non perché ce l’abbiamo l’una con l’altra,no ma quanto per l’assoluta incapacità di avere un’altra faccia da mostrare migliore di quella che sfoggiamo, dopo aver lottato con i figli fino a guadagnare lo sportello dell’auto. Una fatica UNICA. Poi a gennaio tutto peggiora. Ti alzi e pensi siano le 4, vai a guardare meglio l’orologio sperando di esserti sbagliata, macchè l’ora è giusta, e il sole non ne vuole sapere di alzarsi, se non si vuole alzare lui, figurati i figli. Mi pare ovvio no? È freddo. Mamma scaldami i panni. È freddo. Mamma non mi voglio lavare la faccia. È freddo. Mamma la tavoletta del wc è gelata. È freddo. Mamma alza la stufa. Io giuro che li farei andare a scuola in pigiama, così come si alzano. E sono solo le 7.40. Dopo uno dice perché una è nervosa di prima mattina.. e come fai? È freddo ed è colpa tua: mamma telefona al Padreterno e mettiti d’accordo no? Digli di registrare la temperatura per il Lever dei tuoi figli, sei mamma li devi avere questi super poteri. Io a volte credo di avere in casa 3 Luigi XIV, che non sono poltrone è, no, parlano, chiedono, rompono, come il Re Sole, mi illumino d’immenso e intanto tu ti spegni di esiguo, mentre corri dietro ai loro capricci. Che fatica.
È solo un problema mio? No, lo so che avete tutte lo stesso dilemma, certo non ci solleva il mal comune mezzo gaudio, ma almeno in questo mio delirio di oggi, sapete di cose sto parlando.  Le energie che ti prendono i figli sono infinite, e non serve che vi stia fare l’elenco delle motivazioni. Ma noi ce lo lasciamo fare perche i figli “so’ piezz e core” e siamo mamme italiane … e la mattina in macchina aliene che cercano di tarsi al giorno …

Nessun commento:

Posta un commento